mercoledì 22 luglio 2015

Romeo&Juliet - Recensione

ROMEO&JULIET – Recensione a cura di David Salvaggio

Titolo originale: Romeo and Juliet
Regia: Carlo Carlei
Cast: Hailee Steinfeld, Douglas Booth, Paul Giamatti, Damian Lewis, Laura Morante, Natascha McElhone, Ed Westwick, Christian Cooke
Nazione: Italia, Gran Bretagna, Svizzera
Anno: 2013
Durata: 114 min.
Distribuzione: Cecchi Gori
Data di uscita (cinema): 12 febbraio 2015
Disponibile per il noleggio in DVD e Blu Ray. Prossimamente in vendita, in entrambi i formati, dal 26 agosto 2015.


Il nuovo adattamento cinematografico della nota tragedia di Shakespeare, nonostante sia uscito nel 2013, arriva con due anni di ritardo nel nostro paese. Nonostante il prodotto non sia perfetto, è un mirabile esempio di fedeltà narrativa. Infatti, il film segue quasi maniacalmente la trama dell'opera originale. Assistiamo alla storia d'amore tra Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, appartenenti a famiglie rivali nella Verona del Rinascimento. Il sentimento tra i due giovani amanti è molto forte ma l'odio dilagante tra le due casate e un destino tragico consegnano alla leggenda i due protagonisti. Il cast internazionale, che vanta anche l'italiana Laura Morante, se la cava discretamente; tuttavia, la Steinfeld potrebbe risultare l'anello debole della catena perché, probabilmente, non è esteticamente credibile come Giulietta. La stessa cosa si potrebbe dire anche per altri componenti ma, tutto sommato, la performance attoriale è complessivamente soddisfacente. Il film si avvale anche dell'uso colto della tragedia originale per quanto riguarda la sceneggiatura e, inoltre, vanta una buona colonna sonora e delle scenografie azzeccate. Lo scorrimento potrebbe non essere dei migliori e anche le poche scene d'azione presenti potevano essere girate decisamente meglio. Grandi speculazioni non possono essere fatte sulla caratterizzazione generale dei personaggi. Ogni membro della narrazione appare per quello che deve essere ma si ha anche una seconda impressione: tutto è studiato per non sgarrare minimamente dall'opera di Shakespeare. Questo è sicuramente un pregio ma, automaticamente, potrebbe rivelarsi anche un punto debole. In un mondo cinematografico che è solito stuprare le migliori opere letterarie, il film di Carlo Carlei è una piacevole eccezione. I difetti non mancano ma il film è sicuramente degno di una possibilità e, se paragonato a produzioni precedenti, non fa una pessima figura.

IL MIO VOTO: 7/10


Focus - Niente è come sembra - Recensione

FOCUS – NIENTE E' COME SEMBRA
Recensione a cura di David Salvaggio

Titolo originale: Focus
Regia: Glenn Ficarra, John Requa
Cast: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Durata: 101 min.
Distribuzione: Warner Bros
Data di uscita (cinema): 5 marzo 2015
Disponibile a noleggio e in vendita in DVD e Blu Ray.



Focus – Niente è come sembra” rende onore al titolo che porta. Nel nuovo film con Will Smith e Margot Robbie, infatti, molte volte pensiamo di sapere esattamente cosa accadrà nella scena successiva. In realtà, non lo sappiamo davvero bene. I registi Glenn Ficarra e John Requa realizzano un prodotto non privo di difetti ma, nonostante tutto, piacevole da vedere. La trama ha come protagonisti Nicky e Jess: il primo è il re dei ladri, assolutamente impeccabile, e la seconda è un'affascinante ragazza che vuole imparare tutto da lui. I due condividono un'esperienza a New Orleans, si innamorano, si separano e poi si incontrano nuovamente. Ma, con il tempo, sono cambiate anche molte cose. Il film si prende il tempo dell'incipit per sfoderare le sue carte. Inizialmente, infatti, si potrebbe non essere troppo convinti della visione; con lo scorrere dei minuti, la situazione sa rendersi interessante e offre anche dei discreti colpi di scena. La prova attoriale complessiva è senza infamia e senza lode ma, da un punto di vista prettamente estetico, i protagonisti si rivelano azzeccati. Da un punto di vista della caratterizzazione, nessuno è particolarmente degno di nota ma, alla luce del gioco di specchi effettuato dal prodotto, forse è anche una strategia. Lo scorrimento è discreto e il film, nonostante tutto, si lascia guardare. In definitiva, “Focus – Niente è come sembra” è un prodotto piacevole da vedere. Probabilmente, poteva essere molto di più ma, a parere di chi scrive, esistono prodotti molto peggiori.


IL MIO VOTO: 6,5/10

lunedì 13 luglio 2015

L'attacco dei giganti Il film Parte I: L' arco e la freccia cremisi - Recensione

L'ATTACCO DEI GIGANTI IL FILM
PARTE I – L'ARCO E LA FRECCIA CREMISI
Recensione a cura di David Salvaggio

Titolo originale: Shingeki no Kyojin zenpen ~Guren no yumiya
Regia: Tetsuro Araki
Nazione: Giappone
Anno: 2014
Durata: 113 min.
Distribuzione: Dynit
Data di uscita (cinema): 12, 13 maggio (Evento speciale)
Disponibile a noleggio in DVD e Blu Ray. Disponibile per la vendita, in entrambi i formati, dal 22 luglio 2015.


L'opera creata da Hajime Isayama invade anche il grande schermo. Il progetto di riassumere la fortunata serie anime, infatti, si concretizza nella realizzazione di due lungometraggi: “L'arco e la freccia cremisi” rappresenta il primo di essi e approda in Italia, mentre è imminente l'uscita della parte conclusiva. Nonostante manchino parti significative, il risultato è soddisfacente. Questo perché il prodotto mantiene lo stesso tratto grafico della serie e non stravolge in alcun modo l'avvincente narrazione. Partiamo dalla trama. Eren, Mikasa e Armin combattono in un epoca disperata. Gli esseri umani, infatti, vivono all'interno di città fortificate nel terrore dei Giganti, letali creature dalle origini sconosciute. Contrastare questo nemico sembra impossibile e, durante l'ennesimo assalto, tutto volge al peggio. Quando Eren, incredibilmente, mostra l'abilità di potersi trasformare in un Gigante, si riaccendono le speranze del genere umano. E con esse il desiderio del protagonista di vendicare la madre, morta davanti ai suoi occhi per mano di uno spaventoso Gigante. Le prime tredici puntate della serie vengono riassunte discretamente, il ritmo è incalzante e la narrazione diventa sempre più avvincente. Il problema è da riscontrare, probabilmente, nella caratterizzazione dei personaggi. Soltanto i tre protagonisti trovano lo spazio adeguato mentre, per tutti gli altri comprimari, l'attenzione potrebbe rivelarsi troppo marginale. Splendida la colonna sonora ed eccellente anche il comparto grafico, lasciato pressoché inalterato. In definitiva, il film è soddisfacente ed è l'ideale per coloro che vogliono conoscere, anche solo superficialmente, l'opera in questione ed i temi da essa trattati. Nel caso di un maggiore approfondimento, il consiglio è di leggere il manga e guardare l'intera serie anime. Le parti mancanti sono decisamente importanti per comprendere la trama e lo sviluppo dei personaggi: un'opera del genere deve essere vissuta al pieno delle proprie potenzialità.


IL MIO VOTO: 7/10

venerdì 10 luglio 2015

Predestination - Recensione

PREDESTINATION – Recensione a cura di David Salvaggio

Titolo originale: Predestination
Regia: Michael e Peter Spierig
Cast: Ethan Hawke, Sarah Snook, Noah Taylor, Jim Knobeloch, Christopher Kirby
Nazione: Australia
Anno: 2014
Durata: 97 min.
Distribuzione: Notorious Pictures
Data di uscita (cinema): 1 luglio 2015
Prossimamente a noleggio e in vendita in DVD e Blu Ray.


Predestination” è un rompicapo spazio temporale micidiale. Un esempio di fantascienza a regola d'arte degli ultimi tempi. Il film australiano dei fratelli Spierig arriva fortunatamente in Italia, nonostante un anno di ritardo. Partiamo dalla trama, ispirata al racconto “Tutti i miei fantasmi” di Robert A. Heinlein. Un agente della polizia temporale tenta più volte di fermare un criminale dinamitardo noto come Fizzle Bomber; dopo aver fallito per l'ennesima volta, il protagonista si accinge a ritentare. Tuttavia, mentre attende in un bar, il poliziotto fa la conoscenza di John. Quest'ultimo sostiene di avere un incredibile storia da raccontare. Cercare di spiegare ulteriormente la narrazione sarebbe inutile ed impossibile. Infatti, la trama è allo stesso tempo incredibile ed intricatissima. Avvertenze per l'uso. E' ampiamente probabile che, ad una prima visione, l'intreccio non sia di immediata e facile comprensione. Tuttavia, è innegabile sostenere che, da un punto di vista prettamente narrativo, il film è un marchingegno perfetto, che si muove attraverso molteplici piani temporali e punti di vista. I colpi di scena presenti sono davvero molti e il meccanismo si avvia all'inizio della seconda parte. Ethan Hawke e Sarah Snook offrono una dignitosa prova attoriale e riescono anche a dare una profondità convincente ai propri personaggi. Semplici ma efficaci le scenografie e sempre d'impatto il tema dei viaggi nel tempo e dei numerosi spunti di riflessioni da essi forniti. In definitiva, “Predestination” è un gioiello assolutamente da non perdere. La sua complessa trama è il suo maggiore punto di forza e, nonostante possa risultare troppo complicato, merita assolutamente una prima visione. E molte altre ancora.


IL MIO VOTO: 8/10

Il ragazzo della porta accanto - Recensione

IL RAGAZZO DELLA PORTA ACCANTO
Recensione a cura di David Salvaggio

Titolo originale: The Boy Next Door
Regia: Rob Cohen
Cast: Jennifer Lopez, Ryan Guzman, John Corbett, Ian Nelson, Kristin Chenoweth
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Durata: 90 min.
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita (cinema): 23 luglio 2015
Prossimamente a noleggio e in vendita in DVD e Blu Ray.


Rob Cohen, noto regista di cinema d'azione, non incide come dovrebbe. Il suo nuovo film, “Il ragazzo della porta accanto”, si lascia guardare ma niente di più. Partiamo dalla trama. Claire Peterson, stimata professoressa di lettere, sta cercando di ricostruire il rapporto con suo marito, colpevole di averla tradita con un'altra; l'arrivo di Noah, giovane ed avvenente vicino di casa, si fa sentire e, in un attimo di debolezza, la protagonista consuma col ragazzo un bollente rapporto sessuale. Nel momento in cui la donna cerca di troncare ogni legame con Noah, quest'ultimo rivela la sua reale e terribile natura. Il tema trattato, con le sue esagerazioni, è decisamente attuale ed interessante; la narrazione procede in modo piuttosto lineare e, nonostante lo scorrimento non sia proprio perfetto, si giunge discretamente alla fine. I pochi colpi di scena presenti, infatti, sono piuttosto intuibili. Da un punto di vista della caratterizzazione, i personaggi sono abbastanza banali e non tutto il cast brilla. La Lopez, nel suo piccolo, si rivela la migliore mentre Guzman appare un po' insipido nella sua performance. La sensazione di “già visto” è molto forte e l'esagerazione che assumono gli eventi non aiuta certamente la pellicola. “Il ragazzo della porta accanto” poteva dare più soddisfazioni e, probabilmente, non era cosi' necessario. Un argomento cosi' interessante poteva essere sfruttato meglio sotto tutti i punti di vista. C'è di peggio, per carità. Ma anche di meglio.

IL MIO VOTO: 5/10



giovedì 2 luglio 2015

Kingsman: Secret Service - Recensione

KINGSMAN – SECRET SERVICE

Titolo originale: Kingsman: The Secret Service
Regia: Matthew Vaughn
Cast: Colin Firth, Michael Caine, Samuel L. Jackson, Taron Egerton, Mark Strong, Mark Hamill, Jack Davenport
Nazione: Regno Unito
Anno: 2014
Durata: 125 min.
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita (cinema): 25 febbraio 2015
Disponibile a noleggio e in vendita in DVD e Blu Ray.


Kingsman – Secret Service” è adrenalina e divertimento allo stato puro. Ispirandosi alla miniserie a fumetti ideata insieme a Mark Millar, il regista Matthew Vaughn strizza l'occhio alla saga di 007 e crea un prodotto scoppiettante e ricco di buone trovate visive. Partiamo dalla trama, non originalissima ma efficace. Eggsy, brillante adolescente finito su una cattiva strada, incontra l'agente segreto Harry Hart e viene a conoscenza dei Kingsman. Questi ultimi compongono una sezione speciale di spionaggio, volta a sventare i peggiori piani criminali. L'obiettivo è il signor Valentine, magnate delle comunicazioni tanto eccentrico quanto misterioso. Per il protagonista è l'inizio di una grande avventura, costellata anche da inaspettate rivelazioni. Nel suo genere, il film ne mantiene i tipici difetti ma il film funziona talmente bene da farli cadere in secondo piano. Infatti, i personaggi non sono il massimo in quanto a caratterizzazione ma si lasciano apprezzare da subito; la trama, nonostante sia poco innovativa, riserva le proprie sorprese e scorre a meraviglia. Il prodotto, inoltre, preme l'acceleratore su due fattori: l'ironia e l'esagerazione. Entrambi coesistono nella pellicola nel modo giusto e il gioco è fatto. Le scene d'azione sono frenetiche e ben girate: particolarmente degno di nota il massacro nella chiesa. E anche la colonna sonora, per quanto atipica, è decisamente azzeccata. La prova del cast è buona ma a spiccare è Colin Firth: la sua classe e la sua eleganza valgono da sole il prezzo del biglietto. In definitiva, divertitevi a guardare le avventure di Eggsy e dei Kingsman. Non vogliono essere presi sul serio. E questo è il loro maggiore punto di forza.


IL MIO VOTO: 7/10